Le proposte di Libera Formazione verso il 21 Marzo

>>>> Scarica la circolare del MIUR <<<<

La scuola adotta una vittima di mafia: un percorso per arrivare alla XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, consisterà nel raccogliere la memoria di una delle vittime innocentemente uccise dalla criminalità organizzata e portare in piazza il loro nome, la loro storia. Un percorso questo che è rivolto alle scuole fin dalla nascita di Libera e che connota da sempre la giornata della memoria e dell’impegno. Affinché quei nomi trovino nuova vita e non ci sia più alcuna distinzione tra le vittime più “celebri” e le altre.

Lo slogan di quest’anno è “La verità illumina la giustizia” e per questa ragione chiederemo agli studenti di scendere in piazza con delle lanterne realizzate da loro, che rappresentino la memoria delle vittime da ricordare. Sulle lanterne potranno apporre il nome della vittima, una frase, un disegno, ciò che vorranno. Ognuno potrà scegliere come ricordare e far vivere il sacrificio della persona uccisa dalla criminalità mafiosa.

In alternativa, i ragazzi e le ragazze potranno “illuminare” il corteo con degli striscioni ed elaborati che riprendano graficamente e cromaticamente la traccia della luce (anche con ulteriori simboli oltre a quello della lanterna), associandola attraverso riflessioni e scritte alla vittima scelta o più in generale al tema della memoria che si fa impegno.

L’elenco delle vittime innocenti delle mafie è si trova qui.

Per informazioni: cecilia.cuomo.bologna@gmail.com


Facciamo luce. Percorsi di verità e giustizia

Seguendo la suggestione della luce, proponiamo di seguito alcune sintetiche linee guida per stimolare percorsi territoriali sul tema dell’impegno per la verità e la giustizia sociale. Questi spunti sono destinati alle scuole e ai gruppi giovanili, e pensati per essere sviluppati e autogestiti da parte di docenti ed educatori. Approfondisci

Viaggio della memoria: in collaborazione con Bologna Welcome, viene presentata una proposta di viaggio d’istruzione che ripercorre i luoghi della memoria emiliani, dalla Seconda Guerra Mondiale, alle stragi di Ustica e del 2 Agosto 1980.

Dal 18 al 22 Marzo 2015 i ragazzi avranno la possibilità di visitare il Sacrario di Marzabotto, il Parco storico di Monte Sole, Casa Cervi, la Stazione Centrale di Bologna, il Museo della Memoria di Ustica e di partecipare alle iniziative previste nell’ambito della XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Approfondisci


Portale della “Rete degli archivi per non dimenticare”

Portale web nato nel 2006 su impulso del Centro Studi Archivio Flamigni, che ha promosso la creazione di una rete di archivi privati, centri di documentazione e associazioni (tra le quali Libera), che hanno lavorato per conservare e tutelare la memoria storica del nostro Paese riguardo alle tematiche legate al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata.

Attraverso il portale è possibile accedere alla documentazione legata a queste tematiche, conservata presso Archivi di Stato e altri istituti disseminati sul territorio nazionale.

Uno strumento di documentazione che può essere la base per momenti di approfondimento sviluppati dai docenti (in particolare da quelli di storia) su un periodo importante per la storia del nostro Paese e per fornire ulteriori stimoli verso un 21 Marzo che mira a creare un filo di memoria tra le stragi mafiose e quelle legate al terrorismo.

Per approfondire

Per informazioni

Segreteria di Bologna

segreteria.21marzo@libera.it

328 7273068