Il presidio dei Castelli Romani di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie ha indetto la III edizione del Premio “Natale De Grazia”, rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado del territorio, iniziativa che ha già ottenuto il gratuito patrocinio dei seguenti Comuni: Ariccia, Ciampino, Marino, Nemi, Rocca Priora.
Quest’anno il bando (Premio Natale De Grazia 2017) ha il titolo “Appartenenze”, dalla citazione tratta dal libro Kobane Calling del fumettista Zerocalcare: “A me risulta difficile concepire un’appartenenza diversa dal mio quartiere. Forse però ci sono cose che trascendono la geografia e parlano ad altre corde, che manco sappiamo di avere”.
La più importante novità rispetto alle edizioni passate è che si svolgeranno degli incontri di formazione per insegnanti, con lo scopo di approfondire il tema del concorso e fornire strumenti per lavorare in classe.
Il corso verrà articolato in due moduli della durata di 3 ore ciascuno (dalle ore 17.00 alle ore 20.00), durante i quali, oltre a fornire spiegazioni e chiarimenti sulle modalità di partecipazione al Premio, verrà affrontato il tema delle “Appartenenze” sotto diversi punti di vista, così da fornire più e più stimoli di discussione da riportare agli studenti.
(Gli attestati verranno rilasciati al termine di ciascun incontro; dunque è possibile seguire anche uno solo dei due moduli, conseguendo 3 ore, anziché 6, di partecipazione).