IO, EMANUELA AGENTE DELLA SCORTA DI PAOLO BORSELLINO

Nel venticinquesimo anniversario della strage di Via D’Amelio, l’Associazione Culturale Progetti e Regie propone uno spettacolo dedicato alla giovane poliziotta Emanuela Loi, morta con Paolo Borsellino e i colleghi della scorta.
Lo spettacolo nasce dall’omonimo libro di Annalisa Strada (Premio Andersen 2014) edito nel 2016 da Einaudi Ragazzi. La scrittura leggera e intensa dell’autrice fa rivivere davanti ai nostri occhi la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origini sarde.
Questa ragazza di soli 24 anni con la sua storia fatta di speranza, di gioia di vivere, di lealtà, di senso del dovere e del sacrificio ci è di grande esempio.
Le domande che la sua fine ci impone sono quelle che ancora oggi devono spingere ognuno di noi a scegliere la legalità, la correttezza, la coerenza: valori indispensabili per vivere insieme. Questo è uno spettacolo che dedichiamo a tutti quei cittadini che lottano quotidianamente in nome di una parola che spesso viene dimenticata: la legalità.

Lo spettacolo “IO, EMANUELA AGENTE DELLA SCORTA DI PAOLO BORSELLINO” è prodotto dall’associazione culturale Progetti e Regie nell’ottobre 2016. La regia è di Sara Poli, in scena Laura Montovi, segreteria organizzativa Giulia Loglio, tratto dal libro di Annalisa Strada.