Giuseppe La Franca | Pensionato

When:
January 4, 2017 all-day
2017-01-04T00:00:00+01:00
2017-01-05T00:00:00+01:00

Giuseppe La Franca era un funzionario del Banco di Sicilia in pensione che non voleva cedere le sue terre ai fratelli Vitale, come avevano fatto altri possidenti della zona. I “Fardazza” avevano messo le mani su un caseggiato rurale in possesso di alcuni parenti di Giuseppe La Franca. Quel terreno era suo, quel caseggiato occupato prepotentemente dai “Fardazza” non era cosa loro. Mentre tutti gli altri scappavano davanti al pericolo e alle minacce mafiose, mentre le istituzioni e anche certi media locali facevano finta di non vedere e non sapere o erano impotenti, lui continuava a frequentare i suoi terreni affermandone la proprietà. Ma quella sua legittima caparbietà dava troppo fastidio. Aveva anche fotografato i danni che le loro mandrie avevano fatto alle sue terre.

Contrapponendo i propri valori di uomo e di cittadino libero all’arroganza mafiosa, Giuseppe La Franca è andato irreparabilmente incontro alla morte. Venne ucciso il 4 gennaio del 1997 a Palermo.

Nei giorni successivi al delitto i carabinieri avevano compiuto una serie di controlli straordinari tra gli allevatori della zona, sequestrando sette stalle, sei caseifici, e oltre settecento capi di bestiame, parte dei quali dei fratelli Vitale.