6 Novembre 1992 – Il coraggio di un uomo

Il 6 novembre 2016 alle ore 19.30, in occasione del 24 ° anniversario dell’omicidio, si svolgerà una manifestazione presso il Teatro Umberto Giordano per ricordare Giovanni Panunzio.
Durante l’iniziativa, sarà presentato il libro “6 Novembre 1992 – Il coraggio di un uomo”, un libro sulla vicenda umana e giudiziaria dell’imprenditore, scritto dalla giornalista Michela Magnifico in collaborazione con Giovanna Belluna.

assoc-giovanni-panunzio


Chi era Giovanni Panunzio

giovanni-panunzioGiovanni Panunzio era un imprenditore edile ucciso il 6 novembre del 1992 a Foggia mentre tornava a casa dopo aver assistito alla seduta del consiglio comunale che avrebbe poi approvato il nuovo piano regolatore di Foggia. Si trovava in via Napoli, a bordo della sua auto, quando i killer lo affiancarono e lo crivellarono i colpi. Panunzio non si era piegato alle logiche degli estorsori, del racket e aveva reso pubblico il suo rifiuto..
L’omicidio Panunzio è stato un punto di svolta per polizia e magistratura, la conferma che la mafia foggiana esisteva e che i primi segnali risalivano a un decennio prima. Panunzio viene ucciso e Mario Nero, cittadino che per caso assiste alla fuga dell’assassino, racconta ciò che ha visto divenendo testimone di giustizia.